Conservativa
Cura dentale conservativa: proteggi i tuoi denti
Lo studio dentistico Buzzatti si rivolge a pazienti delle zone di Belluno e Pieve di Soligo: si avvale di figure professionali esperte, formate e costantemente aggiornate, che sono in grado di fornire una serie di prestazioni. Tra queste c’è la cura dentale conservativa, ovvero tutti quegli interventi che hanno la finalità di preservare la salute dei denti minacciata dalla presenza di carie. Al termine delle terapie conservative i denti malati vengono ripristinati dal punto di vista funzionale, estetico e morfologico.
La carie dentale: cos'è e a cosa è dovuta
La carie dentale è una malattia infettiva e degenerativa – che quindi con il passare del tempo tende a peggiorare – che colpisce i tessuti duri del dente, ovvero smalto e dentina, distruggendoli. In parte la formazione della carie dipende da un’igiene dentale non adeguata e dal consumo di alcuni particolari tipi di cibo, nello specifico quelli ricchi di zuccheri raffinati. Accorgersi della presenza di un dente cariato è piuttosto semplice: dolore, sensibilità elevata ai cibi dolci, caldi e freddi sono sintomi eloquenti in tal senso.
In cosa consiste la terapia conservativa
Per curare una carie i professionisti dello studio dentistico Buzzatti effettuano interventi di cura conservativa. Il primo passo consiste nella pulizia e nella disinfezione del dente interessato, che fa da preludio all’asportazione del tessuto malato. Una volta disinfettata per bene l’area aggredita dalla carie, si procede alla ricostruzione della parte di dente rimossa in precedenza tramite l’applicazione di un’otturazione o – in alcuni casi – di una piccola protesi in porcellana o in resina (intarsio).
Ti stiamo aspettando
Vuoi prenotare una visita di controllo presso il nostro studio dentistico? Contatta subito il nostro staff!