Implantologia
Applicazione di impianti dentali in titanio
Lo studio dentistico Buzzatti rivolge le proprie attività e i propri servizi ai pazienti di Belluno e Pieve di Soligo. Tra le sue numerose specializzazioni c’è quella che attiene all’ambito dell’implantologia, ovvero della tecnica chirurgica grazie alla quale è possibile sostituire le radici naturali dei denti con impianti in titanio, che vengono applicati nell’osso mascellare o in quello mandibolare. Grazie all’implantologia è possibile sostituire denti singoli o gruppo di denti con più impianti fino a risolvere le edentulie totali con protesi fissa su impianti.
Come è composto un impianto dentale
Di norma un impianto dentale si articola in una vite in titanio che viene inserita nell’osso e che svolge la funzione di radice. La scelta del materiale, naturalmente, non è affatto casuale: il titanio è infatti totalmente biocompatibile e riduce al minimo i rischi legati a un eventuale rigetto dell’impianto da parte del paziente o al suo non perfetto attecchimento. La nuova radice viene successivamente sovrastata da una parte esterna (detta capsula o corona) avvitata o cementata sull’impianto.
Nessuna problematica legata all'irritazione delle gengive
A differenza della protesi dentale fissa, per raggiungere il suo scopo l’impianto non intacca in nessun modo i denti naturali residui. Le tecniche moderne e i materiali utilizzati consentono inoltre di eliminare qualsiasi tipo di dolore e fastidio dovuti all’irritazione delle gengive. Progettato per resistere a lungo nel tempo restando integro, l’impianto ha comunque bisogno di essere controllato periodicamente: il nostro studio consiglia ai propri pazienti di effettuare una visita (e una pulizia professionale) almeno ogni 6 mesi in modo da verificare la stabilità dell’impianto.
Ti stiamo aspettando
Vuoi prenotare una visita di controllo presso il nostro studio dentistico? Contatta subito il nostro staff!